PIAZZA TEVERE ONLIFE. SPAZIO PUBBLICO E PANDEMIA

DETTAGLI

DESCRIZIONE

DATA E ORA

dal 21 aprile 2020

DOVE

PRESS

Un progetto dell’Associazione Tevereterno per riflettere sulla relazione fra Arte, Spazio e Società – fulcro delle attività culturali organizzate a Piazza Tevere – a partire dal momento critico dell’arrivo del virus, in cui le relazioni sociali, l’incontro in uno spazio fisico e lo stare insieme hanno assunto una dimensione improvvisamente virtuale.

A questo tema dedichiamo un ciclo di brevi video incontri intitolato Spazio pubblico e pandemia, pubblicato ogni martedì sulla pagina facebook ufficiale di Tevereterno, che chiama a raccolta architetti, artisti, curatori, promotori culturali, sociologi, psicologi e professionisti di tante discipline per cercare di immaginare come cambierà lo spazio pubblico e la nostra partecipazione a eventi collettivi una volta finito l’isolamento. Le piazze sono rimaste vuote, le porte dei musei e dei luoghi di cultura sbarrate. Ci chiediamo, quindi, come sarà possibile tornare a partecipare agli eventi culturali che sono cancellati a causa del distanziamento sociale. Cos’è stato lo spazio pubblico, quando ognuno di noi è rimasto chiuso fra le mura domestiche? E come sarà la sua fruizione nel futuro?

28 luglio 2020
INCONTRO CON KRISTIN JONES, ARTISTA 
Ospite del 15° e ultimo video-incontro di questo ciclo è Kristin Jones, artista americana la cui attività di ricerca si è sviluppata e si svolge per buona parte a Roma. Kristin Jones lavora sullo spazio pubblico realizzando opere site-specific su larga scala sul tema del tempo e dell’effimero. Fra le tante opere, realizzate per lo più a New York e a Roma, citiamo: “Métronome” a Union Square e “She wolves” sui muraglioni del fiume Tevere. Fondatrice dell’Associazione Tevereterno nel 2004 insieme a Carlo Gasparrini, Rosario Pavia e Luca Zevi, è stata l’ideatrice del fregio “Triumphs and laments” di William Kentridge sui muraglioni del Tevere e la mente creativa dietro la nascita di Piazza Tevere come spazio pubblico d’arte: una piazza fluviale ideale, attraversata dal Tevere e circoscritta da ponte Sisto e ponte Mazzini, come luogo dedicato alle arti contemporanee. L’associazione Tevereterno opera tutt’oggi su questo spazio.
Per l’Associazione Tevereterno intervengono Guglielmo Gigliotti critico d’arte e redattore del Giornale dell’Arte, Isabella Clara Sciacca  esperta di comunicazione ed Emma Tagliacollo ricercatrice e critica dell’architettura nonché segretario dell’Associazione Tevereterno.
Con la collaborazione di Valeria Sassanelli
Fotografie del video Sebastiano Luciano ©

21 luglio 2020
INCONTRO CON ERNESTA CAVIOLA, ‘ARCHITETTRICE’ E FOTOGRAFA DI ARCHITETTURA
Ospite del 14° appuntamento di questo ciclo è Ernesta Caviola, architettrice, fotografa di architettura ma anche artista visuale e regista. Si è dedicata a testimoniare l’architettura italiana sulle riviste di settore attraverso la fotografia analogica di grande formato. Tra gli altri, lavora da più di 20 anni con Gianluca Peluffo. Ha pubblicato libri e realizzato mostre e conferenze. Scrive e dirige cortometraggi che indagano l’epifania dei luoghi e raccontano la complessità emotiva dello spazio contemporaneo. È tra i fondatori di “Architettrici” (assieme Francesca Ameglio, Michela Ekström, Raffaella Aragosa, e Daniele Vergari) un evento che nasce a Colle Val D’Elsa, un format e un brand dedicato a tutte le donne dell’Architettura.
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenuti Valentina Piscitelli architetto ed esperta di comunicazione, Valeria Sassanelli architetto e Vice presidente di Tevereterno e Marilia Vesco architetto e segretario nazionale Europan Italia.
Fotografie del video Marcello Leotta ©

14 luglio 2020
INCONTRO CON SUSANNE KESSLER, ARTISTA
Ospite del 13° appuntamento di questo ciclo è Susanne Kessler, artista visiva che opera tra l’Italia e la Germania e che ha recentemente inaugurato la sua scultura “3 landscape tears” lungo il fiume della città di Albstadt, tale installazione è parte della mostra “Offshore” presso il Museo di Arte Contemporanea della stessa città. La Kessler posiziona le sue sculture lungo i fiumi, le possiamo trovare lungo l’Elba a Dresda oppure lungo il Reno nella città di Bonn. Lavora sul tema della linea come principio generativo ed elemento di collegamento; la sua ricerca si interessa della natura, della sua trasformazione grazie alla forza intrinseca degli elementi naturali e all’intervento dell’uomo, come ad esempio nell’opera “Peregrinazione” (2018) in cui una rete e una linea creano confini e cercano di arginare e trattenere il mare.
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenute Valeria Sassanelli architetto e Vice presidente di Tevereterno, Emma Tagliacollo ricercatrice e critica dell’architettura, membro del Direttivo di Tevereterno e Marilia Vesco architetto e segretario nazionale Europan Italia.
Fotografie del video Marcello Leotta ©

7 luglio 2020
INCONTRO CON PIERO MEOGROSSI, ISPETTORE MIBACT
Per il 12° appuntamento di questo ciclo interviene l’architetto Piero Meogrossi, per oltre trent’anni direttore tecnico dell’area archeologica romana centrale e periferica. Da sempre si interessa alla FORMA URBIS e ad una visione dell’urbanistica che unisce alle tradizionali quantità e valutazioni numeriche, la visione etica. Partecipa da sempre a dibattiti culturali e artistici. Recentemente è un membro dell’associazione Visione Roma che raccoglie pareri e progettualità di esperti di urbanistica, mondo della cultura, del commercio e della politica.
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenuti Valentina Piscitelli architetto ed esperta di comunicazione e Luca Zevi architetto e Presidente di Tevereterno.
Con la collaborazione di Valeria Sassanelli
Fotografie del video Marcello Leotta © e Sebastiano Luciano ©

30 giugno 2020
INCONTRO CON SILVANO MANGANARO, FONDAZIONE VOLUME! 
Per l’11° appuntamento di questo ciclo è intervenuto Silvano Manganaro, docente dell’Accademia di belle arti de L’Aquila e di Roma e segretario generale e curatore della Fondazione Volume! Questa ultima è un’istituzione e uno spazio fisico nella Capitale dedicato all’arte, non una semplice galleria ma un luogo che viene trasformato ogni volta in qualcosa di nuovo dall’artista ospitato, diventando esso stesso opera d’arte. Nel 2012 la Fondazione è stata promotrice di “Parco Nomade”, un progetto che in un’area all’aperto nella periferia di Roma, nella zona del Corviale, creava uno spazio per installazioni d’arte e di architettura, prevedendo che sarebbero state itineranti. Dal 1997, anno della sua creazione, a oggi la Fondazione Volume! ha ospitato artisti di levatura internazionale quali, per citarne alcuni, Abramovich, Boltanski, Kounellis, Mauri, Oppenheim, Paladino, Schneider.
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenute Isabella Clara Sciacca esperta di comunicazione, Emma Tagliacollo ricercatrice e critica dell’architettura, membro del Direttivo di Tevereterno e Marilia Vesco architetto e segretario nazionale Europan Italia.
Fotografia di apertura nel video Maria Grazia Zappalà ©

23 giugno 2020
INCONTRO CON MELANIA G. MAZZUCCO, SCRITTIRICE 
Per il 10° appuntamento di questo ciclo è intervenuta Melania G. Mazzucco, scrittrice e vincitrice del Premio Strega del 2003 con il romanzo “Vita”, editorialista de La Repubblica, per cui scrive di arte e letteratura, e dedita prevalentemente al romanzo storico, spesso incentrato sul tema dell’arte. Nel suo ultimo libro L’architettrice, pubblicato a novembre del 2019 ed edito da Einaudi, racconta la vita di Plautilla Bricci, un personaggio realmente esistito nella Roma del Seicento, che sfidò le convenzioni dell’epoca, diventando la prima donna architetto. Il romanzo racconta anche di quando la peste imperversava a Roma, così come oggi il mondo è attraversato dalla pandemia. Come sarà il racconto di questi nostri tempi difficili?
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenute Valeria Sassanelli architetto e Vice presidente di Tevereterno, Isabella Clara Sciacca esperta di comunicazione, Emma Tagliacollo ricercatrice e critica dell’architettura, membro del Direttivo di Tevereterno.
Fotografie nel video Mimmo Frassineti © e Valeria Sassanelli ©

16 giugno 2020
INCONTRO CON ANNA DETHERIDGE, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CONNECTING CULTURES 
Per il 9° appuntamento di questo ciclo è intervenuta Anna Detheridge, critica d’arte, saggista, docente sulle arti visive e curatrice di diverse mostre e rassegne tra cui la mostra Arte Pubblica in Italia: lo spazio delle Relazioni nel 2003 alla Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di Biella. Ha fondato nel 2001 l’Associazione Connecting Cultures, di cui è presidente, attiva nel campo delle politiche culturali, dell’arte pubblica, della progettazione e della formazione. Ha insegnato al Politecnico di Milano, all’Università Bocconi e allo Iulm. Tra i suoi libri ricordiamo Scultori della speranza edito da Einaudi.
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenuti Carlo Gasparrini docente universitario e tra i 4 fondatori di Tevereterno, Valeria Sassanelli architetto e Vice presidente di Tevereterno, Emma Tagliacollo ricercatrice e critica dell’architettura, membro del Direttivo di Tevereterno.
Fotografie nel video Marcello Leotta © 2016

9 giugno 2020
INCONTRO CON ALBERTO ACCIARI, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE TEVERE DAY 
Per l’8° appuntamento di questo ciclo è intervenuto Alberto Acciari, Presidente dell’Associazione Tevere Day, ideatore del Tevere Day e responsabile dell’organizzazione di questo evento annuale che vede il protagonismo di decine di associazioni per una giornata ogni anno dedicata al fiume di Roma e che ha avuto uno straordinario successo nella sua prima edizione del 2019. Acciari è anche Direttore dell’Associazione Museo del Tevere che ha appunto l’obiettivo di realizzare un museo dedicato al fiume Tevere.
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenuti Valeria Sassanelli architetto e Vice presidente di Tevereterno, Giovanni Squitieri giornalista già Direttore di Greenpeace e di Legambiente Roma quando fu lanciato il progetto Tevere 82, Luca Zevi architetto e Presidente di Tevereterno.
Fotografie nel video Marcello Leotta © 2016

2 giugno 2020
INCONTRO CON PATRIZIA BOGLIONE, DIRETTORE CREATIVO STRATEGICO DI AGENZIE PUBBLICITARIE
Per il 7° appuntamento di questo ciclo è intervenuta Patrizia Boglione, direttore creativo strategico in alcune fra le maggiori agenzie pubblicitarie, per lungo tempo nel board dell’Art Directors Club of Europe, la community che promuove e premia le eccellenze creative del design e della pubblicità. Docente allo IED di Roma dal 2012, dove insegna comunicazione e branding, oggi è il direttore creativo di Translated a Pi Campus, l’acceleratore di startup, dove si occupa di lingua, intelligenza artificiale e ricerca dei trend ovvero di come le tendenze sociali, gli orientamenti e i cambiamenti che avvengono all’interno della nostra società incidono sui comportamenti dei consumatori.
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenute Valentina Piscitelli architetto ed esperta di comunicazione, Isabella Clara Sciacca esperta di comunicazione, Emma Tagliacollo ricercatrice e critica dell’architettura.
Con la collaborazione di  Valeria Sassanelli
Fotografie nel video Marcello Leotta © 2016

26 maggio 2020
INCONTRO CON SARA RICCIARDI, DESIGNER E DIRETTORE CREATIVO
Per il 6° appuntamento di questo ciclo è intervenuta Sara Ricciardi, designer e direttore creativo, che si occupa di disegnare oggetti, progettare interni, realizzare installazioni e performance. Attività diverse, per le quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, ma tutte accomunate da un unico modo di procedere, che ha come punto di partenza e obiettivo le relazioni tra le persone. Docente di design relazionale alla NABA di Milano dal 2016, con i suoi studenti organizza le “feste di condominio” e le “cene di branco” per comunità locali e interi quartieri, con l’obiettivo di rivitalizzare le periferie partendo da chi le abita.
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenute Valentina Piscitelli architetto ed esperta di comunicazione, Isabella Clara Sciacca esperta di comunicazione, Emma Tagliacollo ricercatrice e critica dell’architettura.
Con la collaborazione di  Valeria Sassanelli
Fotografie nel video Marcello Leotta © 2016

19 maggio 2020
INCONTRO CON ERASMO D’ANGELIS, SEGRETARIO DELL’AUTORITÀ DI BACINO DISTRETTUALE DELL’ITALIA CENTRALE
Per il 5° appuntamento di questo ciclo è intervenuto Erasmo D’Angelis, Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Italia Centrale e autore del libro “Tevere Nostrum”, uno straordinario racconto fotografico che unisce storia, natura, ecologia e cultura, interamente dedicato al fiume che ha segnato lo sviluppo della città di Roma e in cui rilancia l’impresa di far nascere intorno al Tevere il 26esimo parco nazionale italiano, l’idrovia ecologica vitale che attraversa per 405 km tutto il centro Italia, da proteggere e valorizzare.
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenuti Valeria Sassanelli architetto e vice presidente di Tevereterno e Luca Zevi presidente di Tevereterno.
Con la collaborazione di  Isabella Clara Sciacca, Gianni Squitieri, Emma Tagliacollo
Fotografie nel video Sebastiano Luciano e Marcello Leotta © 2016

12 maggio 2020
INCONTRO CON DAVIDE PAGNONCELLI, PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA A BERGAMO
Per il 4° appuntamento di questo ciclo c’è stato Davide Pagnoncelli, psicologo, psicoterapeuta di stanza a Bergamo, che lavora sulla sperimentazione nello spazio pubblico e negli ambienti naturali, poggiandosi in particolare sull’arteterapia cioè sull’uso dell’arte e dell’esperienza estetica come metodo.
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenute: Valentina Piscitelli architetto ed esperta di comunicazione, Isabella Clara Sciacca esperta di comunicazione, Emma Tagliacollo ricercatrice e critica dell’architettura.
Con la collaborazione di Valeria Sassanelli
Fotografie nel video Sebastiano Luciano © 2016

5 maggio 2020
INCONTRO CON ALICE PASQUINI, ARTISTA DI SPICCO DEL PANORAMA NAZIONALE E INTERNAZIONALE DELLA STREET ART
Per il 3° appuntamento di questo ciclo è intervenuta Alice Pasquini, artista di spicco del panorama nazionale e internazionale della street art, che ha collaborato con numerose organizzazioni mondiali e realizzato opere sui muri di Amsterdam, Berlino, Buenos Aires, Londra, Melbourne, Mosca, New York, Oslo, Parigi, Singapore, oltre che in Italia.
Insieme a lei ci siamo chiesti cosa significa fare street art in un momento in cui le piazze e le strade non sono popolate a causa delle misure relative al distanziamento sociale.
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenute: Valeria Sassanelli architetto e Vicepresidente di Tevereterno, Isabella Clara Sciacca esperta di comunicazione, Emma Tagliacollo ricercatrice e critica dell’architettura.
Fotografie nel video Sebastiano Luciano © 2016

28 aprile 2020
INCONTRO CON MARIO SPADA, COORDINATORE FINO AL 2019 DELLA BIENNALE DELLO SPAZIO PUBBLICO
Il 1° maggio 2020, anniversario della Festa dei Lavoratori celebrata in Italia e nel mondo, le piazze erano vuote a causa delle misure di distanziamento sociale. Questa importante festa popolare ci ha visto chiusi ognuno a casa propria invece che nelle strade, come purtroppo è già avvenuto anche per altre ricorrenze pubbliche. Alla vigilia di tale evento ci siamo quindi chiesti: cosa diventa lo spazio pubblico adesso che ognuno di noi è chiuso fra le mura domestiche?
Per il 2° appuntamento siamo stati a colloquio con Mario Spada, coordinatore fino al 2019 della Biennale dello Spazio Pubblico, la manifestazione che dal 2011 chiama a raccolta ricercatori e professionisti per capire e divulgare il modo in cui lo spazio pubblico nella città si sta evolvendo, e Presidente onorario dell’Associazione della Biennale dello Spazio Pubblico.
Per l’Associazione Tevereterno sono intervenuti: Rosario Pavia architetto e urbanista, Valentina Piscitelli architetto ed esperta di comunicazione, Isabella Clara Sciacca esperta di comunicazione, Emma Tagliacollo ricercatrice e critica dell’architettura.
A cura di Rosario Pavia, Valentina Piscitelli, Isabella Clara Sciacca ed Emma Tagliacollo
Con la collaborazione di Valeria Sassanelli
Fotografie nel video Sebastiano Luciano © 2016

21 aprile 2020
INCONTRO CON DAVIDE PATERNA, DIRETTORE DI OPEN HOUSE ROMA
Per il 1° appuntamento, in occasione del Natale di Roma, siamo stati a colloquio con Davide Paterna, direttore di Open House Roma, che ogni anno apre circa 250 siti di interesse architettonico normalmente inaccessibili alla città, e che è fra i fondatori di Open City Roma, l’associazione che promuove eventi culturali nella Capitale.
Per l’associazione Tevereterno sono intervenuti: Valentina Piscitelli architetto, esperta di comunicazione e membro dell’associazione, Valeria Sassanelli architetto e Vicepresidente dell’associazione, Isabella Clara Sciacca esperta di comunicazione e membro dell’associazione e Luca Zevi architetto e Presidente dell’associazione.
A cura di Valeria Sassanelli, Isabella Clara Sciacca e Valentina Piscitelli
Montaggio video Valeria Sassanelli
Fotografie nel video Marcello Leotta © 2016

FOTO E VIDEO

CREDITI

Un progetto dell’Associazione di Promozione Sociale TEVERETERNO Onlus 

Grafica della copertina dei video  Andrea Biagioni