LUNGO IL TEVERE: DA PIAZZA DELL’EMPORIO A PIAZZA TEVERE

DETTAGLI

DESCRIZIONE

DATA E ORA

21 giugno 2020

DOVE

Piazza dell’Emporio

PRESS

Il 21 Giugno, in preparazione del Tevere Day 2020, Tevereterno ha organizzato, insieme al Comitato Mura Latine, una camminata culturale lungo il Tevere, da Piazza dell’Emporio a Piazza Tevere (tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini).
All’evento hanno partecipato oltre 80 cittadini con mascherine e auricolari (in tal modo è stato possibile mantenere il necessario distanziamento e procedere in sicurezza).

La camminata ha sviluppato un racconto a più voci sui luoghi e le storie del Tevere Sono intervenuti Annabella D’Elia (Presidente del Comitato Mura Latine), Rosario Pavia (architetto urbanista Tevereterno), Maya Segarra Lagunes (autrice del libro Il Tevere e Roma: storia di una simbiosi).
Il racconto ha toccato una pluralità di Temi: il contesto di Piazza dell’Emporio, il porto romano e il porto pontificio, Ponte Sublicio di Marcello Piacentini, Porta Portese e L’Arsenale, Il Porto di Ripa Grande, il complesso di San Michele, la sistemazione della riva dell’Aventino di Vincenzo Fasolo, la costruzione dei muraglioni, la Cloaca Massima, il Ponte Palatino e Ponte Rotto, Ponte Cestio e l’Isola Tiberina, Ponte Sisto e Piazza Tevere.
Valeria Sassanelli, Vice Presidente di Tevereterno, ha illustrato il fregio di William Kentridge Triumphs and Laments.

La passeggiata si è svolta nell’ambito dell’evento Tevere Bike curato da Tevere Day. A Piazza Tevere il gruppo dei “pedoni” si è incontrato con il gruppo di ciclisti coordinato da Giuseppe Teano (Tevereterno) e Alberto Acciari, anch’essi impegnati a manifestare per il Tevere.

Siamo tornati finalmente a Piazza Tevere per vivere insieme una giornata di cultura, natura e sport, dopo tanti mesi di isolamento a causa del Corona virus che non ha consentito di organizzare eventi pubblici.

FOTO E VIDEO

CREDITI

Promosso da
APS Tevereterno Onlus e Comitato Mura Latine

A cura di
Rosario Pavia e Annabella D’Elia

Sono intervenuti anche
Maya Segarra Lagunes e Valeria Sassanelli

Grafica dell’invito
Andrea Biagioni

Fotografie
Roberto Corradini (1-9, 14), Mimmo Frassineti (Piazza Tevere nell’invito), Riccardo Loche (15), Alessandro Marchetti (10-13) 

Tevere Bike è stato promosso dall’Associazione Tevere Day e organizzato da Alberto Acciari con Giuseppe Teano (Tevereterno) e tanti altri