TEVERETERNO PER IL TEVERE DAY

DETTAGLI

DESCRIZIONE

DATA E ORA

27 ottobre 2019

DOVE

Da Ponte della Scienza a Piazza Tevere

PRESS

TEVERE DAY (2020)

Il 4 Ottobre del 2020 si svolgerà la seconda edizione della manifestazione TEVERE DAY. Un grande evento che raccoglie e dà prospettiva alla crescente domanda di riqualificare il fiume per restituirlo come parco e grande spazio pubblico alla città.
Alla manifestazione hanno aderito 70 associazioni da quelle sportive a quelle culturali e ambientaliste, ma sono anche intervenuti Municipi, istituzioni, imprese. Il motto della giornata è #nnamoafiume.

LUNGO IL TEVERE: DA PONTE DELLA SCIENZA A PIAZZA TEVERE 
Tevereterno e Comitato Mura Latine partecipano al Tevere Day 2020 con una camminata culturale lungo il Tevere: dal Ponte della Scienza e dal Gazometro (cuore del Porto Fluviale) a Piazza Tevere (con il suo recente allestimento paesaggistico). Saranno presenti archeologici, urbanisti, storici. botanici, progettisti.
Appuntamento ore 10: Ponte della Scienza

I luoghi dell’itinerario (sponda destra del Tevere)
1) Gazometro e l’archeologia industriale del Porto Fluviale
2) Ponte della Scienza (2014)
3) Ponte di Ferro (1862-3) e il ponte di servizio ferroviario.
4) il Teatro India
5) resti Mura Aureliane, Mattatoio e Testaccio
6) Ponte Testaccio (1938)
7) il porto romano e gli horrea
8) Arsenale Pontificio XVI-XVIII sec. e Porta Portese
9) Ponte Sublicio (1914-17)
10) Porto di Ripa Grande, Complesso del San Michele
11) Muraglione Lungotevere Aventino (1926)
12) Cloaca Massima,
13) Ponte Palatino (1886), Ponte Rotto (Ponte Emilio),
14) Isola Tiberina,
15) Ponte Garibaldi (1884),
16) Ponte Sisto (XV sec.),
17) Piazza Tevere

Norme Covid
Si raccomanda l’uso della mascherina. L’impiego degli auricolari e dei ricevitori wireless consentirà di mantenere la distanza di sicurezza.

La manifestazione TEVERE DAY (2019)

Il 27 Ottobre del 2019 si è svolta per la prima volta la manifestazione TEVERE DAY. Un grande evento che ha raccolto e dato prospettiva alla crescente domanda di riqualificare il fiume per restituirlo come parco e grande spazio pubblico alla città.

La manifestazione ha voluto riportare, dopo anni di inerzia e di incuria, l’attenzione della politica, delle istituzioni, della cittadinanza e del mondo sul ruolo del Tevere nel suo rapporto con la città, nella convinzione che è nel Tevere che risiede l’identità di Roma.

Alla manifestazione hanno aderito 70 associazioni da quelle sportive a quelle culturali e ambientaliste, ma sono anche intervenuti Municipi, istituzioni, imprese. Oltre 30.000 persone hanno partecipato a questo evento popolare, distribuendosi su tutto il tratto fluviale urbano fino alla foce.

Il motto della giornata è stato #nnamoafiume.

 

Dalle Mura Aureliane ai Muraglioni del Tevere. Da Porta san Pancrazio a Piazza Tevere
Le mura Aureliane e i Muraglioni del Tevere sono due grandi infrastrutture che hanno segnato profondamente la storia e l’identità di Roma.

Tevereterno ha partecipato attivamente all’iniziativa organizzando, insieme al Comitato Mura Latine, un evento per ricordare questo legame: una camminata-racconto da Porta San Pancrazio a Piazza Tevere con storici, urbanisti, archeologi, geologici e botanici. Da Porta San Pancrazio (nell’antichità romana Porta Aurelia) un folto gruppo di 150 persone, guidato da Rosario Pavia e Annabella D’Elia, ha seguito il percorso delle Mura Aureliane i cui resti sono visibili nella villa Aurelia e nei pressi della Fontana dell’Acqua Paola (lungo via San Pancrazio). Le mura Aureliane riemergono a Porta Settimiana, nel giardino della Farnesina, al Vicolo del Moroni e infine sul Lungotevere.

Le Mura Aureliane si sviluppavano anche lungo il fiume, in particolare sulla sponda sinistra. La costruzione dei Muraglioni ne determinò la definitiva scomparsa. Scendendo dal Gianicolo le mura superavano il fiume con un ponte militare a circa un centinaio di metri a monte di Ponte Sisto.

La camminata si è conclusa sotto il fregio Triumphs and Laments di William Kentridge a Piazza Tevere, sulle banchine del fiume tra Ponte Mazzini e Ponte Sisto, dove si è concentrata la manifestazione del Tevere Day con eventi musicali e sportivi.

Finalmente Piazza Tevere ha potuto accogliere migliaia di persone e rivelare la sua identità di grande spazio pubblico, di piazza urbana come luogo di incontro, di cultura, di socializzazione e di festa.

FOTO E VIDEO

CREDITI

TEVERETERNO PER IL TEVERE DAY 2020

Responsabile per Tevereterno  Rosario Pavia
Coordinamento volontari Giuseppe Teano 
Grafica dell’invito Andrea Biagioni

La passeggiata da Ponte della Scienza a Piazza Tevere è ideata e organizzata da
Rosario Pavia (Tevereterno)
e Annabella D’Elia (Comitato Mura Latine)
Intervengono anche 
Jan Gadeyne (archeologo), ….

 

TEVERETERNO PER IL TEVERE DAY 2019

Responsabile per Tevereterno  Rosario Pavia
Con la collaborazione di Giuseppe Teano e Valeria Sassanelli
Grafica dell’invito Andrea Biagioni

La passeggiata da Porta San Pancrazio a Piazza Tevere è stata ideata e organizzata da
Rosario Pavia (Tevereterno)
e Annabella D’Elia (Comitato Mura Latine)
Sono intervenuti anche 
Jan Gadeyne (archeologo), Valeria Sassanelli (architetto), Lila Yawn (storica dell’arte), Luca Zevi (architetto)

Slide show  Roberto Corradini (3, 8); Valeria Sassanelli (1, 2, 4, 5, 6, 7, 9 , 10, 11, 12)
Video  Valeria Sassanelli

 

ALTRI EVENTI A PIAZZA TEVERE

Una Mano per il Tevere, la più lunga catena umana mai fatta a Roma
Concerto dell’Orchestra di musica tradizionale di Testaccio
Circolo Canottieri Roma, Tiro alla fune, il Derby del Tevere, Roma vs Lazio
Pizza & Mortazza street food

 

TEVERE DAY 2019 (prima edizione)

Evento ideato e organizzato da
Associazione Museo del Tevere, voluta dai cinque Circoli remieri storici della Capitale (Tevere Remo, Aniene, Roma, Lazio, Tirrenia Todaro)
Direttore Alberto Acciari

Con il patrocinio di
Comune di Roma, Regione Lazio, Autorità Bacino Distrettuale Appennino Centrale, Istituto del Credito Sportivo, CONI, Fondazione Cinema per Roma, Touring Club Italiano, Federazione Italiana Canoa Kayak, Federazione Italiana Canottaggio, Agenda Tevere, Assonautica, Marevivo, Fondazione Roma Sapienza, Tevereterno, Municipio 1 Roma Capitale, Municipio 15 Roma Capitale.

Hanno aderito al Tevere Day
Comune di Roma: ufficio speciale Tevere – Direzione Turismo; Municipi 1, 2, 8, 9, 10 e 15 del Comune di Roma; Regione Lazio; CONI; Soprintendenza Beni Archeologici di Stato; Soprintendenza Beni Archeologici di Roma; Autorità distrettuale Bacino Centrale, Credito Sportivo, Reale Circolo Tevere Remo, Circolo Canottieri Aniene, Circolo Canottieri Roma, Circolo Canottieri Lazio, Circolo Canottieri Tirrenia Todaro, Circolo Magistrati Corte dei Conti, Circolo Ministero degli Esteri, Federazione Italiana Canoa e Kayak, Assonautica, Touring Club, A. S. Roma, FIGC, Federazione Italiana Tennis , Federazione Italiana Bocce, Federazione Italiana Tiro alla Fune, Federazione Italiana Atletica Leggera, Comunità Ebraica di Roma, Agenda Tevere, Associazione Juvenia, ASD Discesa Internazionale del Tevere, ASD Gruppo Canoe Roma, Federazione Italiana Canoa Turistica, Feet Walking, Nordic Walking , Walk Zone, Parco Milvio, I Gatti della Regina ciclarum, Marevivo, Tevereterno, Comitato Mura Latine, Associazione Isola Tiberina, KPMG, Associazione Testacciointesta, DLVBBDO, Atmosfera Sport, Pizza e Mortazza , Orchestra Musica tradizionale Testaccio, Radio Rock, Retake, IKNE, Litografia Bruni, Studio Quell & Associati, Tecnomar, Deltaplanning Eventi, Plasticaltosele.