SOLSTIZIO D’ESTATE

DETTAGLI

DESCRIZIONE

DATA E ORA

21 giugno 2005

DOVE

Piazza Tevere

PRESS

Evento inaugurale di Tevereterno Onlus a Piazza Tevere, Solstizio d’estate ha dato inizio al progetto culturale dell’Associazione, ideato dall’artista Kristin Jones.

Le banchine del Tevere sono state illuminate con 2.758 fiaccole che hanno delineato lo spazio fluviale rappresentando gli anni trascorsi dalla fondazione di Roma. Dodici imponenti ombre di lupe, rivelate pulendo la scura patina biologica dai muraglioni sabaudi, sono state svelate dall’artista Kristin Jones e un coro armonico internazionale di 100 membri, diretto da Roberto Laneri, ha suonato nel corso della notte. Più di 4.000 romani sono scesi sulle banchine del Tevere per una passeggiata serale lungo questo nuovo spazio pubblico appena battezzato: Piazza Tevere.

Solstizio d’estate 2005 è stata un’opera d’arte pubblica in una trilogia di linguaggi (ombre, fuoco, canto) per celebrare il Tevere e le sue implicazioni nella storia della città fino al tempo presente.
Le Ombre sui muraglioni. Una processione di immagini storiche della Lupa di Roma è emersa dai muraglioni del lato destro del fiume. 12 gigantesche ombre (ognuna alta 8 metri e lunga tra i 12 e 20 metri) hanno raccontato l’evoluzione dell’iconografia del simbolo della città eterna. La figurazione di un lungo studio, realizzato con la consulenza storica del Professore Claudio Parisi Presicce, ha regalato allo spettatore il trascorrere della storia in un unico colpo d’occhio. Le lupe, ottenute dalla idropulitura del muraglione con acqua nebulizzata, diventano il simbolo di un operare artistico in armonia con l’ambiente.
Il Fuoco. 2758 fiaccole, tanti sono gli anni mitologici trascorsi dalla nascita di Roma, erano disposte sulle banchine del Tevere per delineare il perimetro immaginario di “Piazza Tevere”: uno spazio a cielo aperto per l’arte contemporanea.
Il canto originario. L’insieme vocale In Forma di Cristalli e membri di differenti cori romani, diretti da Roberto Laneri, hanno eseguito un canto armonico ispirato al suono originario. L’evento che ha fatto parte della Festa Europea Della Musica.

FOTO E VIDEO

CREDITI

Promozione e realizzazione: Associazione Tevereterno Onlus

Artista: Kristin Jones

A cura di: Gaia Cianfanelli

Pittogrammi: Francesca Fini

Consulenza Storica: Claudio Parise Presicce

Direzione musicale: Roberto Laneri

Orizzonti Acustici e Sound Design: David Monacchi

Illuminazione: Daniel K. Brown

Collaborazioni: Erika Kruger, Dylan Hazlehurst (ARTUS)

Con il sostegno di: Assessorato Politiche Culturali, Dipartimento Cultura, Ufficio Spettacolo

Con il patrocinio di: Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, Municipio I

Partner: David Bermant Foundation, Color Light and Motion, Fondazione Adriano Olivetti, Victoria University of Wellington, John Cabot University, AACUPI: Association Of American College And University Programs In Italy, Pennsylvania State University, Rhode Island School Of Design, Cornell University, Temple University

Sponsor tecnico: AMA