REGINA AQUARUM MUSIC CONTEST: Musiche e canzoni per il Tevere. Aperte le iscrizioni !

di APS TEVERETERNO ONLUS

Il Tevere, il Fiume Sacro ai destini di Roma, è uno dei fiumi più importanti d’italia.
Sorge all’interno di un bosco di faggi alla pendice del Monte Fumaiolo (1407 s.l.m), noto per le numerose sorgenti che sgorgano dalle sue pendici. Da due di queste sorgenti, a quota 1.268 metri, si disserra il fiume Tevere che, dopo aver percorso un ripido dislivello bagna per 4 km la Romagna e continua il suo viaggio attraversando la Toscana, l’Umbria e il Lazio in un percorso di 406 km. In prossimità di Ostia si biforca in due rami e sfocia nel mar Tirreno.

Il Tevere ha ispirato artisti di tutti i tempi e in tutti i campi, compreso quello della musica.
Molte canzoni sono state composte pensando al Tevere come simbolo di Roma, come luogo di vita romana, di passeggiate e d’amore…
In questo momento di riscoperta della natura, della vita all’aperto e della semplicità, sarebbe bello se il patrimonio musicale dedicato al Tevere si arricchisse di nuove canzoni, e di composizioni di musica contemporanea legate ai suoni acustici e naturali, anche con tutte le contaminazioni dei diversi generi musicali (jazz, classica, etnica, world music, elettronica,…) purchè non necessitano dell’ausilio di grandi apparati di amplificazione.

Il contest nasce e si svolge a Roma ma non ha limiti territoriali né di genere musicale.
Il progetto, persegue l’intento di sostenere musica e creatività, sperimentazione e ricerca artistica partendo da una delle risorse più importanti della Città di Roma: il Tevere, offrendo spazio alle realtà musicali italiane e internazionali e l’opportunità a cantautori e musicisti di esprimere la propria passione per la musica, accrescere le proprie competenze ed esibirsi in occasione degli eventi di Regina Aquarum – Estate Romana 2022.
L’invito è rivolto a musicisti, compositori, cantautori in forma singola o band, con la libertà di utilizzare ogni tipo di strumento, ma sarà molto apprezzato l’utilizzo di strumenti realizzati con materiali riciclati.
Per le canzoni può essere utilizzata la lingua italiana ma è ammesso anche il dialetto romano.
I testi delle canzoni o musiche dovranno contenere la parola Tevere.

Per partecipare al Contest clicca qui ! Scade il 10 maggio 2022 !